Medio Oriente
DFAE: "Possibilità quasi nulle di dare assistenza agli svizzeri in Israele"
Embassy Tel Aviv © FDFA
Embassy Tel Aviv © FDFA
un mese fa
Per il Dipartimento federale degli affari esteri, i cittadini svizzeri che vogliono lasciare lo Stato ebraico dovrebbero informarsi sulle possibilità di trasporto locali. Swiss sospende i voli da e per Tel Aviv.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) afferma di avere poco spazio di manovra sul terreno israeliano e non può fornire assistenza. L'Ambasciata svizzera a Tel Aviv continua a fornire i suoi servizi abituali, si legge sul suo sito web. Tuttavia, se la situazione dovesse peggiorare, la rappresentanza "ha solo possibilità molto limitate, se non addirittura nessuna, di fornire assistenza di emergenza". I cittadini svizzeri in Israele dovrebbero informarsi sulle possibilità di trasporto locali, afferma il DFAE. La decisione di lasciare il Paese spetta a ciascuno di loro.

Swiss sospende i voli da e per Tel Aviv

Dal canto suo, la compagnia aerea Swiss ha sospeso i voli da e per Tel Aviv fino a nuovo avviso. In un comunicato stampa, Swiss ha dichiarato di essere in costante contatto con i suoi sette dipendenti con sede a Tel Aviv. A seguito dell'attacco iraniano a parti di Israele, tutti gli aerei svizzeri stanno evitando lo spazio aereo iraniano, iracheno e israeliano. La compagnia aerea aveva già preso questa decisione venerdì sera, seguendo l'esempio di Lufthansa e della sua filiale austriaca Austrian Airlines. I voli da Nuova Delhi e Singapore per Zurigo arriveranno quindi con diverse ore di ritardo. Entrambi i voli faranno scalo a Vienna domenica mattina per rifornirsi di carburante.