Infoazienda
Open day all’International School of Ticino
4 mesi fa
Mercoledì 24 gennaio la scuola di Cadempino, unica certificata IB continuum in tutto il Cantone, apre le porte per una visita dei suoi spazi. Dalle 9 alle 10,30 assieme al preside, agli insegnati e agli studenti sarà possibile un tour guidato per conoscere i programmi e l’approccio educativo basato sull’indagine.

Il prossimo mercoledì 24 gennaio International School of Ticino, scuola privata internazionale che ha sede a Cadempino (Lugano), aprirà le sue porte per un tour guidato dalle 9 alle 10,30 del mattino. Ad accogliere i genitori e le famiglie interessati a conoscere l’offerta formativa e a visitare gli spazi dedicati alla didattica e al tempo libero, ci sarà il corpo docenti assieme a un gruppo di studenti della scuola.  La visita inizierà con un tè e un caffé di benvenuto e un’introduzione tenuta dal preside Andrew Ackers che spiegherà il funzionamento dell’istituto e le potenzialità della sua offerta formativa basata sull’indagine.

L’istituto, aperto nel 2014, offre un percorso di eccellenza a oltre 250 studenti di 15 nazionalità diverse, dai 3 ai 18 anni di età. Attualmente è l’unica scuola, nel territorio di Lugano e del Cantone Ticino, certificata IB Continuum per il conseguimento del Diploma IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org) che, oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università internazionali.

Sviluppo del pensiero critico, esperienza pratica, confronti costruttivi e riflessioni caratterizzano l’intera esperienza scolastica, scandita in tre momenti: il PYP (Primary Years Programme) per i bambini dai 3 ai 10 anni, l’MYP (Middle Years Programme) per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni e il DP (Diploma Programme) per la fascia dai 16 ai 18 anni.

L’apprendimento è sviluppato fin dall’inizio in piccoli gruppi, con un metodo d’insegnamento transdisciplinare, fondato sulla filosofia pedagogica Reggio Emilia che pone il bambino al centro del processo di apprendimento. L’approccio si concentra sull’esplorazione dei molteplici linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini stimolandone lo spirito critico e il desiderio di apprendere.

L’inglese è la lingua veicolare, ma a partire dal Grade 2 la scuola introduce un programma bilingue per gli studenti che sono tenuti a rispettare i requisiti del Canton Ticino, in armonia con le linee guida del "Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese". Ciò significa che un allievo può uscire dall’istituto ed entrare nel sistema scolastico svizzero in qualsiasi momento.

 

 

 
Il campus è una moderna struttura, con spazi funzionali e progettati in base alle esigenze degli studenti e delle varie fasi di apprendimento. Biblioteche, laboratori scientifici dotati delle migliori attrezzature, aule concepite per le arti creative e per gli studi musicali, aree sportive interne ed esterne permettono di arricchire l’esperienza didattica dei bambini e dei ragazzi. 

International School of Ticino è anche molto impegnata affinché ogni allievo sviluppi un forte legame con il territorio, grazie all’utilizzo di infrastrutture basate sul suolo Ticinese, come centri sportivi, campi da tennis, piscine e parchi e attraverso iniziative in collaborazione con enti e associazioni locali.

Dal 2017 la scuola è anche parte di Inspired (www.inspirededu.com), un'eccellenza nel campo dell'istruzione privata che nelle sue 111 scuole presenti in 23 Paesi del mondo educa circa 80.000 studenti dai 3 ai 18 anni di età. Per prenotare la visita e per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale della scuola https://www.isticino.com/it/open-day .