Infoazienda
Tutto pronto a Bellinzona per un Natale davvero speciale
5 mesi fa
Il cartellone degli eventi targati “Natale in Città” è pronto a riscaldare i cuori della popolazione e dei visitatori di Bellinzona

Tutti i giorni da venerdì 1. dicembre a domenica 7 gennaio 2024 ci saranno proposte per ogni gusto in tutto il Comune con manifestazioni varie i cui dettagli si possono consultare su www.nataleincitta.ch. Il fulcro sarà come sempre Piazza del Sole con un villaggio in versione inedita e una colonna sonora costante.

I concerti dal vivo si terranno tutti i venerdì dalle 20 sul Main Stage esterno e tutti i giovedì dalle 18 sull’Acoustic Stage interno. Durante il periodo dell’Avvento fa nuovamente capolino la piccola volpe rossa ideata dallo scrittore locale Andrea Fazioli. Insieme all’attrice Stefania Mariani e all’illustratore Antoine Déprez, i bellinzonesi potranno seguire le sue avventure attraverso il centro scoprendo in maniera giocosa il significato del Natale. Gli appuntamenti con entrata gratuita sono aperti a tutti: prima data domenica 3 dicembre alle 18 in piazza Collegiata in contemporanea con l’illuminazione dell’albero.

Alle famiglie sono dedicati anche gli spettacoli e i laboratori a Castel Grande (con entrata offerta da BancaStato l’8 dicembre e il giorno dell’Epifania) e le proiezioni al Cinema Forum (tutte le domeniche alle 10.30 a 5 franchi). Un ulteriore tassello oramai tradizionale del Natale bellinzonese è la pista di pattinaggio in Piazza del Sole con entrata gratuita e noleggio dei pattini a soli 5 franchi.

Occhio attento al commercio locale tra concorsi e mercatini

Durante le festività raddoppia il concorso per la selezione della migliore vetrina del comprensorio aggregato, con premi sia per negozi ed esercizi pubblici partecipanti, sia per coloro che voteranno online: i dettagli si possono scoprire su www.nataleincitta.ch/concorso. Un’ulteriore gradita conferma è l’accesso gratuito agli autosili Piazza del Sole e Cervia l’8, 10 e 17 dicembre dalle 9.30 alle 18.30. Ricordiamo che l’apertura straordinaria dei negozi per lo shopping natalizio è prevista nelle seguenti date: 8, 17, 24 e 31 dicembre. I mercatini natalizi nel centro storico si terranno le domeniche 10 e 17 dicembre, ma altri appuntamenti con le bancarelle sono in agenda nei quartieri (date e orari su www.incitta.ch).

Attenzione all’ambiente e al viaggiare in sicurezza

Benché l’emergenza in questo ambito sia decisamente meno marcata rispetto ad un anno fa, la Città sarà nuovamente attenta ai temi energetici. Le tensostrutture di Piazza del Sole saranno infatti riscaldate unicamente attraverso fonti di energia ecologiche. Il Municipio ha optato per un impianto a pellet, di provenienza locale: si tratta di un'energia rinnovabile e climaticamente neutra. Per quanto riguarda gli spostamenti, il consiglio è di recarsi a Natale in Città utilizzando i trasporti pubblici: a disposizione nel Bellinzonese ci sono oltre 5'000 corse a settimana. Inoltre, venerdì e sabato notte il Bus Notturno vi porterà a casa anche quando si fa tardi.