Letteratura
Il nuovo romanzo di Joel Dicker parte col botto
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un mese fa
In una settimana sono state vendute in Italia più di 50mila copie. Il nuovo thriller del ginevrino Joel Dicker che eguaglia così, se non forse supera, l'uscita dello stesso titolo nei paesi francofoni.

Migliore partenza di sempre, con più di 50mila copie vendute in Italia solo nella prima settimana, per Un animale selvaggio (La nave di Teseo), il nuovo thriller del ginevrino Joel Dicker che eguaglia così, se non forse supera, l'uscita dello stesso titolo nei paesi francofoni.

Radicato nei lettori italiani

"I numeri di vendita di Un animale selvaggio, di questa prima settimana, mostrano quanto Joel Dicker, in questi undici anni, si sia radicato tra i lettori italiani. La sua dedizione alla costruzione di grandi storie e la sua battaglia - condotta anche con la sua casa editrice Rosie & Wolf - per aumentare il numero dei lettori, devono dare fiducia al mondo dell'editoria" dice Elisabetta Sgarbi, publisher La nave di Teseo, del risultato ottenuto da Dicker che l'11 maggio è tra i protagonisti più attesi del Salone del Libro di Torino. Nella Penisola un dato di vendita così alto nella prima settimana non si registrava da molto tempo, e comunque molto di rado: negli ultimi anni i casi simili o analoghi a quello di Dicker sono stati pochissimi e isolati: Spare del Principe Harry o l'ultimo libro di Camilleri, 'Riccardino'. Altrimenti bisogna andare ancora più indietro, ai tempi di Inferno di Dan Brown o della saga di Harry Potter di J. K. Rowling.

Nuova svolta

Dopo il grande successo della precedente trilogia di Harry Quebert, conclusa con Il caso Alaska Sanders, Un animale selvaggio, uscito in Italia il 25 marzo nella traduzione di Milena Zemira Ciccimarra, segna anche una nuova svolta nell'opera di Dicker. Per questo nuovo romanzo, l'autore ha infatti deciso di lasciare l'ambientazione americana del Maine di Harry Quebert e adattare stavolta la storia in un contesto più familiare e contemporaneo, il paesaggio intorno alla sua Ginevra natale, con due coppie di protagonisti coinvolti loro malgrado in una rapina e intrappolati in un intrigo diabolico, dal quale nessuno esce indenne, nemmeno il lettore.