Curiosità
Quando il sole si spegne: è il giorno dell'eclissi solare totale
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
24 giorni fa
Questa sera un'eclissi solare totale sarà visibile da alcune parti del Centro e Nord America, ma in Europa dovremo aspettare il 2026 per poter osservare un evento simile.

Questa sera attorno alle 19 ora svizzera il Sole verrà oscurato dal passaggio della Luna tra la Terra e il disco solare, dando quindi la possibilità di assistere ad un'eclissi solare totale. Tuttavia, questo raro fenomeno sarà visibile solo in alcune parti del mondo che non comprendono, purtroppo, le nostre latitudini. I fortunati che potranno assistervi sono infatti coloro che vivono tra il Centro e il Nord America: l'eclissi totale inizierà infatti nell'Oceano Pacifico e attraverserà il Messico, dove il cielo si oscurerà a mezzogiorno a Mazatlán, nello Stato di Sinaloa. Dopodiché, salirà verso il Texas seguendo un percorso verso Nord-Est attraversando oltre 10 Stati per poi arrivare in Canada e nell'Atlantico settentrionale. In alcune zone la durata dell'eclissi raggiungerà i 4 minuti e 28 secondi. Anche se - come detto - l'evento non sarà visibile in Svizzera, sarà comunque possibile osservare l'attesissimo evento astronomico in diretta streaming sul sito della Nasa, su quello del Virtual Telescope Project e su quello dell'Inaf.

Eclissi in Europa

Per poter assistere ad un'eclissi solare qui in Europa bisognerà aspettare il 12 agosto 2026 (prima eclissi solare totale dall'11 agosto 1999), quando la notte calerà totalmente sulla Spagna e sul 90% dell'Italia (in particolare a Lampedusa), e il 2 agosto 2027 con uno spettacolo visibile da tutta l'Europa meridionale. Le aree con una maggiore visibilità del fenomeno saranno le regioni a sud, ovvero Spagna, Portogallo e Italia.