Ticino
A Locarno debutta un concorso per l'arte urbana
La Piazza Remo Rossi a Locarno.
La Piazza Remo Rossi a Locarno.
Redazione
un mese fa
A Locarno debutta la prima edizione del “Premio Internazionale di Arte Urbana”, un concorso che vuole far emergere l’arte contemporanea e i suoi giovani rappresentanti.

La prima edizione del “Premio Internazionale di Arte Urbana” debutta a Locarno. Il concorso si rivolge ai giovani artisti, di al massimo 35 anni, con lo scopo di scovare i nuovi talenti dell'arte contemporanea, come comunica la Città. I concorrenti lo faranno valorizzando le superfici murali di Piazza Remo Rossi, nominata dall’omonimo scultore locarnese. Così facendo l’obiettivo è quello di trovare un dialogo fra il territorio e l’arte urbana, “rafforzando al contempo l’attrattiva turistica e culturale di Locarno”.

Sostenibilità e crisi climatica

I partecipanti possono presentare un unico progetto, che rifletta sul tema della sostenibilità e della crisi climatica, composto da una descrizione artistica e tecnica e dalla lista dei materiali usati che, in linea con il tema, dovranno essere ecocompatibili e creare un’opera che resista almeno per un anno alle intemperie. I supporti grafici e gli ancoraggi saranno dotati dalla città. Una giuria selezionata dal Municipio valuterà i progetti: “Per la valutazione dei progetti intendiamo coinvolgere le realtà presenti al PalaCinema, persone esperte d’arte urbana e gli stessi giovani”, spiega la municipale Nancy Lunghi nella nota. Il vincitore del concorso avrà un budget di 3'000 franchi per la realizzazione dell’opera, da completare entro fine giugno, e riceverà un compenso di 3'000.

La scadenza è il 30 aprile

Come ricorda la città nel comunicato, il bando di concorso è consultabile all’albo comunale e sul sito web del Comune di Locarno. Il termine di inoltro dei progetti è il 30 aprile 2024 entro le 12:00 alla Cancelleria comunale in Piazza Grande 18 a Locarno.