Comunali 2024
A Sorengo possibili difetti nelle schede di voto
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un mese fa
La cittadinanza è stata invitata a segnalare eventuale materiale difettoso e a rimandarlo in cancelleria per farlo sostituire: "La segnalazione è partita da un'elettrice".

I cittadini di Sorengo hanno ricevuto una curiosa comunicazione da parte della cancelleria comunale concernente le elezioni comunali di aprile. Le autorità hanno infatti constatato che, a causa di un problema alle macchine tipografiche, alcune schede per l'elezione del Municipio e del Consiglio comunale non sono state stampate e non sono quindi utilizzabili.

Materiale da sostituire

Il Comune ha dunque invitato i cittadini, qualora dovessero rinvenire delle schede difettose, a segnalarlo alla cancelleria. Per l'occasione è stata attivata una linea telefonica speciale per rispondere a tutte le domande. Il materiale difettoso dovrà poi essere restituito e sarà prontamente sostituito. Sarà pure possibile rimpiazzare detto materiale difettoso direttamente al seggio elettorale durante gli orari di apertura.

"Difficile dire quante buste difettose siano state spedite"

"La segnalazione è stata fatta da un'elettrice", ci fanno sapere dalla cancelleria comunale. "Controllando poi il materiale di voto di riserva, ci siamo accorti che effettivamente vi erano una dozzina di schede difettose su un totale di 400". È invece difficile dire se e quante schede non stampate siano state spedite ai cittadini: "Al momento non ne sono ancora tornate indietro, dato che l'avviso è stato appena inoltrato. Sarà in ogni caso complicato avere un quadro chiaro, dato che su un totale di 1'200 buste inviate, di solito solo 6-700 vengono effettivamente aperte per votare. C'è quindi la possibilità che qualcuno riceva il materiale difettoso e non se se ne accorga neanche".

I costi e la fattura per la tipografia

Se ai cittadini domiciliati a Sorengo è stata inoltrata la comunicazione, ai residenti all'estero di cui il Municipio conosce l'indirizzo (sono in totale 79) il materiale di voto è stato spedito nuovamente. Un'operazione che rappresenta una spesa, così come la preparazione della missiva sopracitata contenente le istruzioni su come comportarsi in caso di materiale difettoso. Per tutti questi costi "invieremo una fattura alla tipografia, perché non possiamo accollarceli noi", concludono dalla cancelleria.