Lugano
Badaracco: “La vicesindacatura? Non credo sia una questione destinata a trascinarsi”
Redazione
10 giorni fa
L'Esecutivo di Lugano ha deciso di riconfermare il municipale liberale nel ruolo di vicesindaco. "Io e Chiesa ci siamo dati la mano: aspettavamo questo esito con serenità”.

La questione della riconferma del liberale Roberto Badaracco nel ruolo di vicesindaco di Lugano, incarico per cui aveva manifestato interesse anche il neoeletto municipale democentrista Marco Chiesa, non si trascinerà. A garantirlo è lo stesso Badaracco ai microfoni di Ticinonews. “Dopo la decisione presa oggi dai nostri colleghi, io e Chiesa ci siamo dati la mano. Ci eravamo sentiti anche nei giorni scorsi ed entrambi eravamo tranquilli: aspettavamo questo esito con serenità”.

Continuità e rappresentatività

Una scelta, quella presa oggi dai membri dell’Esecutivo, nel segno della continuità ma non solo. “Vi è anche una questione di rappresentatività del Municipio e di equilibrio al suo interno”, precisa Badaracco. “Il PLR è il secondo partito nell’Esecutivo e il primo in Consiglio comunale. Se guardiamo negli altri centri del cantone, il secondo partito ha sempre ricevuto il vicesindacato". Se ciò non fosse avvenuto a Lugano "sarebbe stato un po’ strano". Inoltre, il ruolo di vicesindaco “richiede una presenza molto vivace sul territorio. Forse i colleghi avranno valutato che Chiesa ha già un incarico molto importante per il canton Ticino al Consiglio degli Stati. Dal profilo pratico, si tratta di un grosso impegno”.

Foletti: “Una discussione pacata sui dicasteri”

Nessuno strascico, dunque, per la vicesindacatura. E tutto tranquillo a Palazzo Civico, almeno ufficialmente, anche nell’attribuzione dei Dicasteri. “La discussione di questa mattina è stata costruttiva, pacata, abbiamo lavorato bene e velocemente”, afferma a Ticinonews il sindaco Michele Foletti. “È stata fatta una riflessione di fondo sul fatto che fosse logico ricostituire i Dicasteri come prima della morte di Borradori. Siamo quindi tornati al vecchio sistema, con le Finanze inserite in Consulenza e Gestione”.

Le Finanze “rampa di lancio” per Chiesa?

Ricordiamo che Foletti aveva mantenuto la responsabilità delle Finanze cittadine anche dopo essere diventato sindaco nel 2021. Allora a Tiziano Galeazzi fu affidato un Dicastero consulenza e gestione monco della sua parte principale. Durante la campagna, tuttavia, Foletti aveva indicato la sua disponibilità a rinunciare alle Finanze. “Avevo detto di essere disposto a cederle a chi avesse avuto il coraggio di prenderle – ricorda il sindaco –. Chiesa ha dimostrato di avere il coraggio di assumersi questo onere”. Un onere che però, per il consigliere agli Stati UDC potrebbe essere anche una sorta di rampa di lancio… “Il fatto di avere le Finanze gli permetterà di avere una visione a 360 gradi su tutta l’amministrazione e questo credo sia un grosso vantaggio, soprattutto se tra quattro anni dovesse esserci l’opportunità di diventare sindaco”.

 

I tag di questo articolo