Mendrisio
Processioni storiche annullate a causa della meteo
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un mese fa
È quanto si legge in un comunicato, dove viene specificato che gli eventi collaterali sono confermati.

Niente processioni storiche quest'anno. La decisione è stata presa dalla Fondazione "a causa delle cattive condizioni meteo che prevedono pioggia e temperature particolarmente basse durante le giornate di giovedì e venerdì", viene spiegato nella nota stampa. Si sarebbe trattato della 226esima edizione, la terza dopo il riconoscimento Unesco ricevuto nel 2019. Confermati, per contro, gli eventi collaterali alla manifestazione.

"Il dispiacere coinvolge tutta la macchina organizzativa"

La Fondazione Processione Storiche di Mendrisio ricorda che "nel corso degli anni il maltempo ha più volte portato all'annullamento di una o entrambe le Processioni". L'evento che quest'anno avrebbe visto la partecipazione di 270 partecipanti, con 42 cavalli, per oggi e 931 nella giornata di venerdì. "Il dispiacere per l’annullamento delle due Processioni chiaramente coinvolge tutta la macchina organizzativa che è composta da centinaia di volontari che hanno confermato da tempo la loro disponibilità e che hanno sperato fino all’ultimo in un cambiamento positivo della meteo".

Confermato il programma alternativo

Dal 2021 è stato preparato un programma alternativo in collaborazione con l’arciprete di Mendrisio, Don Claudio Premoli. Questo prevede, in caso di maltempo, "l’organizzazione di una cerimonia in Chiesa Parrocchiale la sera del Venerdì Santo a partire dalle ore 20.30, con la presentazione in processione degli antichi fanali “trasparenti” realizzati dal Bagutti, accompagnati dalle composizioni classiche del Venerdì Santo suonate dalla Civica Filarmonica di Mendrisio". Una cerimonia confermata "che permetterà di rievocare in parte il clima delle Processioni e di condividere un momento insieme". Inoltre all'interno della Chiesa Parrocchiale saranno esposte alcune grandi opere (porte) realizzate dal Bagutti".

Costumi sempre visibili

La Fondazione tiene a ricordare "che l’esposizione dei costumi della Processione del Giovedì presso il Gazebo come anche le chiese di San Giovanni, Santa Maria e la Chiesa Parrocchiale dei SS Cosma e Damiano resteranno aperte fino alle 18.00 il Giovedi e il Venerdì Santo". Inoltre, il Museo del Trasparente è aperto in entrambe le giornate dalle 10.00 alle 20.30 ininterrottamente e di seguito negli orari 10.00-12.00 / 14.00-18.00 fino al 7 aprile. Nel pomeriggio del Venerdì Santo si ricorda inoltre il Concerto della Civica Filarmonica di Mendrisio che avrà luogo presso il Mercato Coperto alle ore 16.30.