Cultura
Scelte le artiste per le residenze creative in Valle Maggia
© Writers in Residence
© Writers in Residence
Redazione
un mese fa
Hanno vinto il concorso letterario Maya Olah e Monica Cantieni, le quali verranno ospitate nella dimora “Sotto le Piazze”. Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere lo scambio culturale tra le regioni linguistiche della Svizzera.

Le scrittrici Maya Olah e Monica Cantieni verranno ospitate alla dimora “Sotto le Piazze”. È questo l’esito del bando di concorso per le due residenze creative in ambito letterario a Maggia. Lo comunica il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, per il tramite della Divisione della cultura e degli studi universitari.

Residenza primaverile

Nel corso della residenza primaverile a Maggia, l’autrice e performer Maya Olah (San Gallo, 1990), intende dare forma al suo romanzo d’esordio. La storia parla del rapporto di una giovane con la sorella che sfocerà nella sua graduale immedesimazione in una gemella siamese esposta al Museo nazionale di storia naturale di Parigi.  

Residenza autunnale

Nel soggiorno autunnale invece ci sarà Monica Cantieni (Tahlwil, 1965). Forte di numerosi riconoscimenti letterari e di un Master of Arts in digital management conseguito a Londra, Cantieni elaborerà un romanzo ispirato a un fatto di cronaca avvenuto a Gandria nel 1935, relativo alla morte di un antifascista italiano e alle conseguenti vicissitudini famigliari.

Il progetto

L’iniziativa è coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura e sostenuta dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana. Lo scopo è promuovere lo scambio culturale tra le regioni linguistiche della Svizzera. Inoltre la Divisione della cultura e degli studi universitari pubblicherà un Quaderno speciale con i contributi degli autori e delle autrici ospiti della residenza valmaggese.  

I tag di questo articolo