Bellinzona
Tra visite guidate e animazioni, la nuova stagione medievale della Fortezza è pronta al via
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un mese fa
I partecipanti ai tour verranno guidati alla scoperta della capitale e della sua storia. Al Castel Grande torna a grande richiesta “La Spada nella Rocca”.

La nuova stagione medievale della Fortezza di Bellinzona propone un’agenda fitta di appuntamenti, ed è pronta a partire sabato 30 marzo con le visite teatralizzate a cura di Davide Gagliardi, che attraverso il centro storico e il Castel Grande daranno vita a un percorso medievale accessibile a tutti, della durata di circa due ore.

Cosa prevedono le visite

I partecipanti verranno guidati alla scoperta della capitale e della sua storia: partendo alle 10 dall’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata, si passerà per le strade e i vicoli più caratteristici della Turrita, per approdare infine al Castel Grande. Durante i tour si potranno incontrare alcuni personaggi stravaganti “usciti” dai libri di storia per regalare emozioni d’altri tempi. Dieci gli appuntamenti con “Experience the Middle Ages in Bellinzona” previsti sull’arco della stagione, sempre di sabato, nelle date seguenti: 30 marzo, 27 aprile, 25 maggio, 8 giugno 27 aprile, 27 luglio, 31 agosto, 29 settembre, 26 ottobre, 30 novembre e 14 dicembre. Il tour è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria contattando Bellinzona e Valli Turismo all’indirizzo [email protected]

“La Spada nella Rocca”

Intanto, al Castel Grande torna a grande richiesta “La Spada nella Rocca”. Quattro gli appuntamenti da non perdere per rivivere il Medioevo con i suoi usi e costumi: primo aprile (Lunedì di Pasqua), 8 giugno (Giornata del Patrimonio mondiale Unesco), 20 luglio e 6 ottobre (Giornata dei Castelli Svizzeri).

Combattimenti ed esibizioni circensi

I pittoreschi accampamenti con cavalieri, artigiani e chiromanti, la corte dell’imperatore Barbarossa e tanti spettacoli per ogni età scandiranno il ritmo delle quattro giornate speciali. Varie le attività previste: i combattimenti del gruppo Sudalp che da anni calca le scene internazionali portando i colori della Svizzera durante le gare di duello del 1500; le tecniche di combattimento di spade illustrate dagli armigeri del gruppo Tres Lunas; le esibizioni circensi e i cavalli degli Ospitalieri di Contone; le marionette di Gioacchino con le sue storie medievali; le bevande dell’epoca e gli elisir di lunga vita preparati da artigiani e mercanti.

Il programma

Le animazioni sono previste dalle 10 alle 17.30, con entrata gratuita. In caso di brutto tempo gli eventi saranno annullati e rimandati a data da stabilire. L’informazione definitiva verrà pubblicata sul sito www.fortezzabellinzona.ch qualche giorno prima dell’evento.

I tag di questo articolo