Eventi
Tutti in carrozza, riparte la stagione al Monte Generoso
© Ferrovia Monte Generoso
© Ferrovia Monte Generoso
Redazione
un mese fa
La Ferrovia annuncia un anno ricco di novità e eventi speciali. Per festeggiare il nuovo inizio, il weekend d'apertura del 30 e 31 marzo, i biglietti di andata e ritorno saranno scontati del 50% sulle tratte da Capolago alla Vetta.

Finalmente è arrivata la stagione del bel tempo, in cui si potrà sfruttare al massimo la riapertura della Ferrovia Monte Generoso. La partenza è fissata per il weekend del 30 e 31 marzo e promette un anno ricco di novità ed eventi speciali. Dal 1° aprile il treno a cremagliera torna a viaggiare quotidianamente anche in settimana, con quattro corse al giorno. Il 4 maggio sarà un giorno pieno di eventi: il servizio passerà a sette corse giornaliere e, per i buon gustai, il Ristorante del Fiore di pietra riaprirà i battenti. Da non perdere, nel weekend di apertura, il ritorno del Circo Tonino, che promette spettacoli e divertimenti per tutta la famiglia. "Invitiamo tutti a celebrare l'inizio della stagione 2024 con noi, approfittando dello sconto speciale del 50% sui ticket andata e ritorno," invita Monica Besomi, Vice-Director e Head of Marketing & Communication della FMG.

Tanti eventi diversi

La stagione si prospetta piena di novità e eventi inediti per tutti i gusti. Famiglie, adulti e bambini potranno scoprire la magia della montagna tra corsi di cucina, serate di mixology e cene a tema nel grotto Buffet Bellavista. Non può certo mancare la musica, con il ritorno degli Sunset Apero, delle Best of Music Night con Maxi B, e delle serate Grill & Chill. Gli eventi a cui si potrà partecipare saranno: la cena e lo show con il mentalista Federico Soldati, i workshop al Buffet Bellavista dove i partecipanti potranno imparare l'arte della produzione del formaggio e, infine, un progetto speciale in collaborazione con La Soleggiata, la catena di pop-up bar posizionati per tutto il Ticino.

Un calendario ricco anche per il Camping

Da non perdere sono anche le iniziative del Camping Monte Generoso che, il 23 marzo, ha riaperto le sue porte proponendo, tra le varie attività, i suoi caratteristici Apero al Lago. Un'altra data da ricordare è il 18 maggio, giorno in cui il Camping ospiterà nuovamente un evento Street Food, caratterizzato da una selezione di cucine di diversi tipi e dove gli amanti della gastronomia di strada potranno assaporare piatti esotici e specialità locali. "Vogliamo che il nostro Camping sia un luogo di incontro e di festa, aperto a tutti coloro che desiderano vivere il lago e la natura in modo autentico," afferma Lucas Escardò, Manager del Camping Monte Generoso. Questi eventi non sono riservati solo ai campeggiatori ma anche a persone esterne, la prenotazione è sempre consigliata. La novità di questa stagione è che ora le prenotazioni si potranno fare comodamente online sul sito della FMG.

L' impegno per l'ambiente

Il Monte Generoso si impegna verso la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente. "Ogni nostra iniziativa è guidata da valori di sostenibilità, perché crediamo in un turismo responsabile e inclusivo," sottolinea Chiara Brischetto, Marketing Project Manager e responsabile per le iniziative di sostenibilità. “La sostenibilità è al centro della nostra missione", continua Brischetto, "Essere riconosciuti come una destinazione turistica sostenibile è essenziale per noi, poiché ciò sottolinea la nostra dedizione continua alla salvaguardia dell'ambiente".

Arte e cultura

La Ferrovia Monte Generoso non si dimenticata degli amanti dell’arte, infatti ospiterà la mostra "Colori del Ticino" dell'artista ticinese di origine ecuadoregna Alejandra Abad. "La sua arte, profondamente ispirata dalla natura e dalla musica, rappresenta una celebrazione dei colori e della vita che caratterizzano il Ticino”. L’artista segue il tema della sostenibilità, con la scelta di utilizzare vecchi flyer della FMG come strumento per realizzare alcune delle sue creazioni, incarnando così un messaggio potente di rinascita e sostenibilità. La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 aprile 2024, con ingresso gratuito a partire già dalla data stessa, prenotando si potranno anche fare visite guidate con l’artista.