
1'454'010 euro. È l’importo intercettato dai funzionari dell’Agenzia Accise Dogane e Monopoli di Chiasso nell’ambito di un maxi sequestro di denaro non dichiarato a carico di una coppia di coniugi che viaggiava a bordo di un treno in arrivo dalla Svizzera. Il sequestro è avvenuto unitamente ai militari della Guardi di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso (Como). Lo comunica la Guardia di Finanza Comando Provinciale Como.
Nessuna dichiarazione
Quando alla coppia è stato chiesto se trasportasse denaro per un importi pari o superiore ai 10mila euro, entrambi hanno negato. In seguito, sono stati invitati a scendere dal treno per approfondire il controllo all’interno degli Uffici doganali. Lì si è scoperto che avevano addosso 50mila euro, mentre nei bagagli erano presenti 1'404'010 euro in tagli prevalentemente da 500 euro.
Oblazione
Ad uno dei coniugi è stato consentito l’accesso all’oblazione con una sanzione del 15% dell’eccedenza, quindi 6'000 euro. Per l’altro, invece, l’eccedenza di valuta trasportata era nettamente superiore alla soglia dei 40'000 euro stabilita come una delle condizioni di accesso all’oblazione. Nel rispetto della normativa valutaria, personale dell'Adm e finanzieri hanno quindi proceduto al sequestro del 50% della somma eccedente (per un importo pari a 697'010 euro) a garanzia del pagamento della sanzione che sarà irrogata con apposito provvedimento del ministero dell'Economia e delle Finanze.