Confine
In dogana con 45’000 euro di gioielli
Marco Jäggli
4 anni fa
Il cittadino svizzero, di origine italiana, è stato fermato dalla Guardia di Finanza al valico turistico di Maslianico

Fermato in dogana con gioielli e preziosi per per un valore di oltre 45’000 euro: questo quanto successo a un cittadino svizzero di origini italiane, diretto in Italia, fermato per un controllo nei pressi del valico turistico di Maslianico (CO) dalla Guardia di Finanza del Gruppo Ponte Chiasso.

Alla domanda di rito, scrivono le fiamme gialle, volta ad accertare se avesse merce al seguito, il soggetto rispondeva negativamente. “Tuttavia, non avendo ritenuto attendibile quanto dichiarato”, i militari hanno approfondito il controllo, rinvenendo, all’interno del veicolo, numerosi gioielli e monili di notevole pregio, tra cui bracciali, orecchini, anelli e pietre preziose, dal valore complessivo di € 45.079.00. “Ragion per cui”, si legge nella nota, “si è proceduto al sequestro, finalizzato alla confisca, della merce essendosi configurata la fattispecie di contrabbando, essendosi quest'ultimo configurato al di fuori degli spazi doganali, oltre all’evasione dell’IVA all’importazione”.

A seguito dei successivi accertamenti effettuati dai Funzionari dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Como, l'ammontare complessivo dei diritti di confine evasi, a titolo di dazio ed IVA, è stato quantificato in 11.237,41 euro.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata