Economia
Cina: "Trattative con gli Usa sui dazi? Notizie false"
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
2 giorni fa
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Guo Jiakun smentisce che sia stato raggiunto un accordo. "I due Stati non si sono consultati".

La Cina nega di aver avviato con gli Usa negoziati sul commercio e definisce "Informazioni false" i recenti messaggi americani secondo cui le parti stanno trattando e troveranno persino un accordo. "Per quanto è a mia conoscenza, Cina e Usa non si sono consultati né hanno negoziato sulla questione dei dazi. Tanto meno hanno raggiunto un accordo", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Guo Jiakun, secondo i media statali. "Combatteremo, se necessario. Le nostre porte sono aperte, se gli Stati Uniti vogliono parlare. Dialogo e negoziazioni devono essere paritari, rispettosi e reciproci", ha aggiunto Guo.

"Chi ha legato la campana deve slegarla"

L'aumento unilaterale dei dazi "è stato avviato dagli Stati Uniti e, se gli Stati Uniti vogliono davvero risolvere il problema, dovrebbero dare ascolto alle voci razionali della comunità internazionale e delle parti interessate". Il portavoce del ministero del Commercio cinese He Yadong, nel corso del briefing settimanale, ha detto che gli Usa "dovrebbero annullare completamente tutte le misure tariffarie unilaterali contro la Cina e trovare un modo per risolvere le divergenze attraverso un dialogo paritario". Commentando nello specifico le dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump, secondo cui i dazi statunitensi sui prodotti made in China erano "molto elevati" e sarebbero calati "sostanzialmente", e l'affermazione del segretario al Tesoro Scott Bessent, per il quale la guerra tariffaria tra le due parti si sarebbe attenuata, He ha osservato che "chi ha legato la campana deve slegarla".