Economia
Coca-Cola primo marchio al mondo
Redazione
13 anni fa

Coca-Cola resta il marchio che vale di più al mondo: 77,839 miliardi di dollari, in crescita dell'8% rispetto all'anno precedente. Stando alla classifica 2012 "Best Global Brands" stilata dalla società di consulenza Interbrand, nella Top 100 trovano posto solo tre marchi svizzeri: Nescafé, Nestlé e Credit Suisse. A Coca-Cola seguono una serie di marchi di aziende informatiche: al secondo posto si colloca Apple, il cui marchio viene stimato a 76,568 miliardi di dollari (+129%), al terzo IBM con 75,532 miliardi (+8%), al quarto Google con 69,726 miliardi di dollari (+26%) e al quinto Microsoft con 57,853 miliardi (-2%), che da due anni perde valore. La Top 10 viene completata da General Electric (43,682 miliardi, +2%), McDonald's (40,062 miliardi, +13%), Intel (39,385 miliardi, +12%), Samsung (32,893 miliardi, +40%) e Toyota (30,28 miliardi, +9%). Disney e HP, che l'anno scorso figuravano nei principali dieci marchi mondiali, scendono rispettivamente al 13esimo posto (27,438 miliardi, -5%) e al 15esimo (26,087 miliardi, -8%). Quanto ai marchi elvetici, Nescafé (11,089 miliardi di dollari, -8%) perde cinque posizioni e si piazza al 35esimo posto, Nestlé (6,916 miliardi, +5%) scende di due al 57esimo rango mentre Credit Suisse (3,866 miliardi, -5%) scivola dall'82esimo al 95esimo posto. UBS e Zurich, che nel 2011 occupavano rispettivamente la 92esima e la 94esima posizione, non sono più rappresentate nella Top 100. Tra le "new entries", Facebook si colloca direttamente al 69esimo posto con un valore del marchio stimato a 5,421 miliardi di dollari. I marchi che registrano i cali più consistenti sono BlackBerry (3,922 miliardi, -39%) che precipita alla 56esima alla 93esima posizione, Nokia (21,009 miliardi, -16%), che scende dal 14esimo al 19esimo posto, e Goldman Sachs (7,599 miliardi, -16%), che scivola dalla 38esima alla 48esima posizione. ATS

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata