
Il fatturato nel settore dei servizi è risultato in aumento in gennaio in Svizzera, segnando il primo incremento da due anni a questa parte: stando alle indicazioni odierne dell'Ufficio federale di statistica (UST) la progressione dei ricavi si è attestata al 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2024. In dicembre era stata ancora osservata una flessione del 4,9%.
Tira soprattutto il commercio
A favorire il dato complessivo di gennaio è stato in particolare il comparto commercio, nel quale rientrano anche le materie prime, che ha registrato un passo avanti del 2,4%, mentre in precedenza aveva vissuto numerosi mesi in calo. In progressione sono però stati anche i segmenti informazione e comunicazione (+1,4%), attività immobiliari (+8,8%), alloggio e ristorazione (+3,3%), nonché trasporti e magazzinaggio (+5,5%).
Il campione
I dati indicati fanno parte di una statistica che l'UST pubblica a scadenza mensile dal mese di giugno 2023. L'universo di base è costituito dall'insieme delle imprese attive nel ramo dei servizi: le aziende di medie e grandi dimensioni vengono tutte interrogate, mentre per quelle più piccole viene selezionato un campione. La partecipazione al rilevamento è obbligatoria.