Posteggiare nelle grandi città è un'impresa che mette a dura prova non solo la nostra pazienza, ma spesso e volentieri anche il nostro portafogli. Se alle nostre latitudini ci sembra esagerata la tradizionale tariffa di 2 fr./h, allora potremmo rimanere decisamente scioccati dalle tariffe di Parigi, dove per posteggiare un SUV bisogna sborsare fino a 18 euro all'ora. È quanto ha deciso il popolo parigino proprio ieri in occasione della votazione sulla collocazione dei SUV più pesanti, ingombranti e inquinanti nella capitale francese. A essere votato, in particolare, è infatti stata una tariffa di parcheggio speciale per questo tipo di veicoli, che entrerà in vigore il prossimo 1° settembre. Lo rende noto la stessa città di Parigi.
La votazione
Domenica 4 febbraio i parigini aventi diritto di voto sono quindi stati chiamati a votare "Pro o contro la creazione di una tariffa specifica per il parcheggio delle auto individuali pesanti, ingombranti e inquinanti?". La votazione si è svolta in tutti i quartieri della capitale tra le 9 e le 18. Ad essersi espressi sono stati 78'121 parigini, il 54,55% dei quali ha votato a favore della creazione di una tariffa specifica. La Città ha infatti ribadito più volte come nell'ultimo decennio il ruolo delle auto individuali è diminuito a causa di una politica proattiva da parte del comune. Contemporaneamente, le dimensioni e il peso medi dei veicoli hanno continuato ad aumentare a causa dello sviluppo esponenziale dei SUV. "Questi ultimi, che rappresentano ormai il 40% delle vendite, presentano numerosi problemi di inquinamento, sicurezza ed equa condivisione dello spazio pubblico", si legge sul sito ufficiale della Città.
Perché si è votato
Se da dieci anni il ruolo dell'auto continua a diminuire a Parigi, allo stesso tempo è aumentata la dimensione media delle automobili. La causa può essere ricondotta all'esplosione delle vendite di SUV e auto 4x4 in tutta la Francia, dove da quasi 30 anni le dimensioni e il peso delle automobili sono in costante aumento, occupando sempre più spazio sulle strade, sui marciapiedi e negli spazi pubblici in generale: "in meno di trent'anni le auto sono diventate più pesanti, quasi 250 kg; nel 1990 il peso medio di un veicolo era di 975kg , oggi è di 1'233 kg. Infine, sempre a causa delle loro dimensioni, i SUV sono anche più pericolosi per i pedoni: "in caso di collisione con un bambino, un adulto o un anziano, questi incidenti che coinvolgono un SUV sono due volte più mortali per i pedoni rispetto a quelli con una vettura di serie.