Francia
A Parigi continua la protesta dei curdi, "sono omicidi politici"
Keystone-ats
2 anni fa
Parigi oggi continua la protesta della comunità curda per la strage compiuta ieri da un anziano estremista di destra animato da sentimenti razzisti

Oggi in Place de la République diverse centinaia di manifestanti hanno sventolato bandiere della nazione curda e del Pkk. Campeggiavano anche i ritratti di tre militanti curdi assassinati a Parigi nel gennaio 2013.

Un minuto di silenzio

Un minuto di silenzio è stato osservato in onore delle vittime e di "tutti i curdi morti per la libertà". Fra i manifestanti molti con gli occhi rossi di lacrime e molte denunce dell'atto di ieri come di una "ingiustizia", di un atto "politico" e di "terrorismo".

"Omicidi politici"

"Non abbiamo dubbi che siano degli omicidi politici. Il fatto che le nostre associazioni siano prese di mira rivela un carattere terroristico e politico", ha dichiarato Agit Polat, portavoce del Consiglio democratico curdo in Francia (Cdkf), che ha anche qualche recriminazione da fare all'indirizzo delle autorità francesi per la mancanza di un piano per la sicurezza del circolo culturale preso di mira ieri dalla mano omicida e delle altre entità curde in Francia. E fra i manifestanti non mancano quelli che evocano un coinvolgimento della Turchia.