Confini
Abbandono di rifiuti, anche i "pendolari ticinesi della spazzatura" nel mirino del Comune di Lavena Ponte Tresa
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
2 mesi fa
Il Comune di confine ha dichiarato guerra all'abbandono di rifiuti, per questo la Polizia Locale ha intensificato i controlli: in dieci giorni sono già state emesse oltre 20 multe e scattate alcune denunce.

A Lavena Ponte Tresa è guerra contro l'abbandono dei rifiuti. Lo ha deciso il Comune, spiegando che il problema negli ultimi anni si è aggravato, anche a causa dei "pendolari della spezzatura" che arrivano dal Ticino. Questi scaricano i loro rifiuti al di là del confine, approfittando delle ore notturne e delle zone poco sorvegliate. Per prevenire e contrastare il fenomeno la Polizia Locale, come si legge su vari portali italiani, nel corso di questa settimana ha intensificato i controlli sul territorio aiutata anche dalla videosorveglianze e dalle videotrappole.

Dalle sanzioni alle denunce

Grazie a questi controlli, in poco più di dieci giorni sono state emesse oltre venti multe dai 200 ai 1'000 euro, mentre nei casi più gravi sono scattate alcune denunce. Questa iniziativa, viene ancora spiegato, è inserita in un piano più ampio dell'amministrazione comunale al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sostenibilità e della tutela ambientale.