
Una tragedia ha colpito il liceo privato Notre-Dame-de-Toutes-Aides nel quartiere Doulon, a Nantes (Loira), dove questo pomeriggio (giovedì 24 aprile), poco prima delle 13:00, si è verificato un grave episodio di accoltellamento. I servizi di emergenza sono stati allertati alle 12:45 e numerosi mezzi di soccorso – inclusi vigili del fuoco, squadre mediche dello Smur e forze dell’ordine – sono stati immediatamente dispiegati sul posto. Secondo alcune fonti - riporta il giornale online Ouest France - un giovane studente ha perso la vita nell’attacco, mentre altre tre persone risultano gravemente ferite e sono attualmente sotto le cure dei medici d’urgenza. L’autore dell’aggressione, identificato come uno studente dell’istituto, è stato fermato poco dopo i fatti grazie all’intervento di un membro del personale scolastico, che è riuscito a immobilizzarlo fino all’arrivo della polizia. Il giovane era vestito completamente di nero, indossava un casco e un passamontagna. Accanto ai suoi effetti personali, le forze dell’ordine hanno rinvenuto due coltelli, ritenuti verosimilmente le armi utilizzate nell’attacco.
L'attacco
Secondo i primi elementi dell'inchiesta, il ragazzo aggressore ha fatto irruzione in due diverse aule ed ha pugnalato 4 compagni del liceo. Una fonte vicina all'inchiesta ha riferito alla tv BFM che la vittima è una ragazza. Fra gli altri 3 accoltellati, uno si trova in gravi condizioni, uno è ferito non grave, l'altro ha riportato solo lievi ferite. L'assalitore è un ragazzo di 16 anni, che frequenta il primo liceo e non risulta abbia segnalazioni alla polizia né precedenti con la giustizia. A metà giornata, è salito al secondo piano dell'edificio ed ha pugnalato una ragazza, prima di scendere e accoltellare almeno altri tre adolescenti.
Edificio evacuato
L’intero edificio scolastico è stato evacuato e gli studenti sono stati radunati all’interno della sala polivalente dell’istituto. Le autorità hanno chiuso completamente Rue des Épinettes, vietando il transito sia ai pedoni che ai veicoli. Nel primo pomeriggio è stato attivato anche un dispositivo di supporto psicologico, con l’intervento delle unità medico-psicologiche in collaborazione con il Samu 44, per assistere studenti e personale scolastico colpiti dall’accaduto. Le indagini sono in corso per chiarire le motivazioni dell’aggressione e ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Le autorità locali hanno parlato di “evento estremamente grave” e hanno invitato alla prudenza nel diffondere informazioni non verificate. Presso l'istituto secondario di Notre-Dame-de-Toutes-Aides, a Nantes sono attesi nelle prossime ore il ministro dell'interno, Bruno Retailleau, e quella dell'educazione nazionale, Elisabeth Borne. In un messaggio pubblicato su X, la ministra dell'Istruzione annuncia di recarsi sul posto con "Bruno Retailleau per esprimere tutto il mio sostegno alla comunità educativa".