L'allerta sicurezza scattata questa mattina all'aeroporto di Londra-Gatwick "è stata risolta" e il terminal sud, evacuato in precedenza, è stato riaperto al personale, indica una nota diffusa dallo scalo inglese. "I treni inizieranno a fermarsi all'aeroporto di Gatwick una volta che il terminal sarà completamente riaperto", si legge nel comunicato. La polizia ha concluso le sue operazioni all'interno dello scalo, che avevano comportato l'intervento di una unità di artificieri per un "oggetto proibito sospetto" trovato un un bagaglio.
Cosa era successo
Gran parte del terminal sud dell'aeroporto inglese di Gatwick era stato evacuato dopo un "incidente di sicurezza". È quanto riportano i media del Regno Unito secondo cui sono intervenuti la polizia e i servizi di emergenza. L'aeroporto ha dichiarato che l'evacuazione è stata avviata in via precauzionale mentre le forze dell'ordine stanno indagando sull'"incidente". Le immagini pubblicate sui social media dalle tante persone che si trovavano nel terminal mostrano una folla di viaggiatori che si allontana dall'edificio. Inoltre si registrano ritardi nei voli e il servizio ferroviario Gatwick Express era stato sospeso. Tutto era iniziato dopo le 10 locali quando il personale dello scalo aveva detto improvvisamente ai viaggiatori, "stiamo evacuando, dovete andarvene", mentre interveniva la polizia in una zona del terminal sud.
Intervenuti gli artificieri
Un'unità di artificieri è poi intervenuta all'aeroporto dopo l'allerta sicurezza. Lo ha dichiarato in una nota la polizia del Sussex secondo cui è stato trovato un "oggetto sospetto" all'interno di un bagaglio. "Per garantire la sicurezza del pubblico, del personale e degli altri utenti dell'aeroporto, è stato predisposto un cordone di sicurezza durante l'intervento" degli artificieri, si legge ancora nella nota in cui viene sottolineata l'adozione delle misure in via precauzionale.