Cernobbio
Anche Giorgia Meloni alla "mini-Davos" alle porte del Ticino
Foto X @Ambrosetti_
Foto X @Ambrosetti_
Il Forum Teha-Ambrosetti di Cernobbio prosegue, con ospiti illustri ed interventi su attualità e politica internazionale.

Prosegue il Forum Teha-Ambrosetti, definito "la mini-Davos" di Cernobbio. Apertosi ieri con il messaggio a distanza del Presidente della Repubblica Mattarella, il summit ha previsto gli interventi del primo ministro ungherese Orbàn e del presidente ucraino Zelensky, avvenuti ieri. Quest'oggi, dopo il ministro dell'economia spagnolo ha preso la parola Giorgia Meloni. È stata l'occasione, per Meloni, anche di tornare sullo scandalo Sangiuliano: il ministro "si è dimesso ma non ci sono illeciti. La vicenda non indebolirà il governo", ha affermato Meloni.

Meloni sull'Ucraina

Quest'oggi è intervenuta anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha definito positivo l'incontro di circa quaranta minuti avuto con il presidente ucraino Zelensky. "Se saltano le regole di diritto internazionale avremo una moltiplicazione delle crisi e il caos", ha rimarcato la presidente del Consiglio dei ministri. "L'ho detto anche ai miei omologhi di Cina. L'unica cosa che non si può fare è abbandonare l'Ucraina al suo destino. E questa è la scelta che sta attuando l'Italia e che non cambierà". "Non penso affatto che il destino della guerra in Ucraina sia segnato (...). Dobbiamo fare attenzione a non cadere nelle trappole della Russia. L'invasione dell'Ucraina nasce con l'idea di una guerra lampo. Oggi, a due anni di distanza, ci rendiamo conto che quell'obiettivo è lontano anni luce. Non è una vittoria imminente della Russia, è uno stallo". La presidente del Consiglio, riassume una nota del governo di Roma, ha ribadito la centralità del sostegno all'Ucraina nell'agenda della presidenza italiana del Gruppo dei sette (G7, di cui oltre all'Italia fanno parte Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) e il continuo impegno a favore della legittima difesa dell'Ucraina e di una pace giusta e duratura.

Il forum Teha

Il Forum Thea-Ambrosetti, a cui ci si riferisce anche con "mini-Davos italiana", è un incontro internazionale di discussione su temi principalmente economici che si tiene ogni anno dal 1975, nella prima settimana di settembre, presso Villa d'Este nel comune italiano di Cernobbio, sul lago di Como. Organizzato dall'omonimo studio di consulenza aziendale con sede a Milano, è rivolto e dedicato a capi di Stato, ministri, premi Nobel ed economisti. Il forum si articola in un ciclo intensivo di incontri, dibattiti, presentazioni di ricerche ad hoc, elaborazioni di previsioni sullo scenario economico e geopolitico mondiale, europeo e italiano, momenti di analisi dei principali sviluppi scientifici e tecnologici e dei loro effetti sul futuro delle istituzioni, delle imprese e, in generale, della società civile.