Como
Arrestato a Como un giovane richiedente l'Asilo in Svizzera
Redazione
17 ore fa
È quanto accaduto nella serata del 25 dicembre, la Polizia di Stato ha arrestato un ragazzo accusato di furto aggravato e immigrazione clandestina.

Nella serata del 25 dicembre, la Polizia di Stato ha arrestato a Como un cittadino algerino con pass d'uscita dalla Svizzera, accusato di furto aggravato e immigrazione clandestina. L'uomo, già noto alle autorità per precedenti reati, è stato fermato in via Vittani, dopo aver sottratto una borsa a una cliente di un bar in piazza Volta. Grazie alla collaborazione dei passanti e alla segnalazione al 112, come si legge in un comunicato della Polizia di Stato, gli agenti hanno rintracciato il sospetto e restituito il bene alla proprietaria.

Indagini e verifiche sull'identità del fermato

Portato in Questura, il giovane ha dichiarato di essere minorenne e ha esibito un documento legato al suo status di richiedente asilo in Svizzera. Tuttavia, un esame medico ha stabilito che il sospetto ha più di 19 anni. Dai controlli è emerso inoltre un precedente ordine di espulsione emesso a Cagliari, con un divieto di rientro in Italia per tre anni. Il suo ingresso in Svizzera e il successivo ritorno nel territorio italiano hanno aggravato la sua posizione legale.

Un intervento nel quadro dei rafforzamenti dei controlli

L'arresto è avvenuto nell'ambito del piano di intensificazione dei controlli nel centro città, promosso dal Questore di Como. L'incremento delle pattuglie appiedate e il coordinamento con altre forze dell'ordine hanno garantito un intervento tempestivo.