Roma
Attivisti in piazza di Spagna, liquido nero nella Barcaccia
© Twitter
© Twitter
Redazione
2 anni fa
Sempre nella giornata di oggi altri militanti hanno coperto con un telo trasparente la Fontana del Calamo ad Ancona.

Blitz di un gruppo di attivisti intorno alle 12 quest'oggi a Roma in piazza di Spagna. Tre persone, due uomini e una donna, hanno versato del liquido nero a base di carbone vegetale nella fontana della Barcaccia, dello scultore Pietro Bernini, padre di Gian Lorenzo.

Coperta Fontana del Calamo ad Ancona

Sempre nella giornata di oggi, Ultima Generazione era presente ad Ancona dove cinque attivisti hanno coperto la Fontana del Calamo, o delle 13 Cannelle (XVI sec), con un telo trasparente, esponendo alcuni striscioni della campagna "Non paghiamo il fossile".

"La politica è immobile di fronte alla crisi climatica"

"Per denunciare la gravità della situazione climatica corrente e l'inaccettabilità dell'inazione della politica per contenerne i danni, questa mattina due gruppi di cittadini e cittadine della campagna 'Non paghiamo il fossile', di cui fa parte Ultima Generazione, hanno messo in atto due azioni: una ad Ancona e una a Roma. Coinvolte due fontane, simbolo, da un lato, del ristoro offerto dall'acqua e, dall'altro, del pericolo che può rappresentare". E' quanto si legge in un comunicato di Ultima Generazione.