Italia
Bianca Berlinguer si dimette dalla Rai
© Shutterstock
© Shutterstock
La giornalista italiana lascia l'azienda dopo 34 anni di lavoro. Avrebbe firmato un contratto con Mediaset.

Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico presso la Radiotelevisione italiana (Rai) e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista italiana in una lettera ha ringraziato l'azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttrice che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.

Verso Mediaset?

Stando a quanto riferisce il Corriere della Sera, la giornalista avrebbe firmato un contratto con Mediaset (per il momento non ci sono conferme, né smentite). A far propendere Berlinguer per l'alternativa privata, potrebbe essere stato un contratto pluriennale che le assicurerebbe il posto fino alla pensione, un compenso più cospicuo rispetto ai 240 mila euro della Rai e una striscia quotidiana o un programma sempre al martedì sera. La controfferta di Viale Mazzini fatta alla conduttrice di un budget maggiore per gli ospiti non avrebbe quindi convinto Berliguer, che pure della Rai era dirigente interna.

Addii illustri

Finora salgono a tre i volti noti che hanno abbandonato la Rai: Fabio Fazio, Lucia Annunziata e ora, appunto, Berlinguer.