Norvegia
Bus nel lago, tre vittime e quattro feriti gravi
Foto X @dutchtimes_nl
Foto X @dutchtimes_nl
Ats
16 ore fa
I passeggeri sono stati evacuati dal bus. Le operazioni di soccorso sono state rese più complicate da delle condizioni meteorologiche sono state definite "pessime".

Una bus che trasportava circa 60 persone è stato coinvolto in un grave incidente ed è precipitato in un lago al nord della Norvegia. L'allarme è scattato verso le 14.00. I passeggeri sono stati evacuati, ed il bilancio è di 4 feriti gravi, 11 ricoveri in ospedale. Gli altri passeggeri sono stati trasferiti in una scuola nella località di Stokmarknes, trasformata in centro di crisi. Ventotto persone sono invece state trasferite in un albergo a Svolvaer, a circa 50 km dal luogo dell'incidente.

Tre decessi appurati fin ora

Il bus è uscito di strada ed è finito nel lago Åsvatnet, vicino a Raftsundet. Il bilancio è di quattro persone gravemente ferite e tre decessi. Tra i 58 passeggeri del bus c'erano stranieri di 8 diverse nazionalità. L'ospedale Nordlandssykehuset ha diramato un'allerta nel pomeriggio. Non è la prima volta che un incidente simile avviene nella regione, nei pressi di Lofoten, popolare destinazione turistica per via delle sue bellezze naturalistiche. Nel 2023 una corriera turistica con 38 persone a bordo si è capovolta con un bilancio di 14 feriti.

L'elogio del premier ai soccorritori

"Noi tutti in Norvegia siamo scossi da ciò che stiamo apprendendo da Hadsel", ha dichiarato il premier Jonas Gahr Støre in tv. "Si tratta di un incidente molto grave con molte persone coinvolte. Ci sono morti e feriti gravi. La prima cosa da fare è stare loro vicini", ha detto il primo ministro che ha anche elogiato il lavoro dei soccorritori che, tra condizioni meteo proibitive, hanno raggiunto il luogo dell'incidente in una zona rurale remota in elicottero.