
I robot possono essere considerati esseri viventi? Per il governo saudita, abbastanza da concedere la cittadinanza a uno di loro, Sophia.
Il robot è stato presentato durante il Forum “Future investment initiative”, dove è stata intervistata da un giornalista, che ha posto domande e ha ricevuto delle risposte sensate e coerenti. “Sono molto onorata e orgogliosa di questa distinzione. É un evento storico il riconoscimento di una cittadinanza a un robot” ha detto il robot Sophia all'intervistatore.
La presentazione è servita ad introdurre il progetto saudita denominato "Neom", che prevede la costruzione di una città futuristica di 26 chilometri quadrati, che si estenderà, oltre che in Arabia Saudita, anche in Egitto e in Giordania. Si prevede che all'interno di questa città abiteranno molti robot come Sophia, contribuendo al benessere della popolazione, rispondendo alle sue esigenze.
Il robot era stato già presentato in passato e, durante un'intervista del 2016, aveva dichiarato di avere un'anima, proprio come gli esseri umani
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata