Mondiali 2022
Cosa dovete sapere se volete andare in Qatar
© Shutterstock
© Shutterstock
Thomas Schürch
2 anni fa
Dalle strette di mano alle effusioni amorose in pubblico passando per il consumo di alcolici: tutto quello ciò che dovete considerare in vista del vostro soggiorno in Qatar per i Mondiali di calcio 2022.

Ci siamo quasi. Tra poco più di un mese e mezzo prenderanno il via i discussi campionati mondiali di calcio in Qatar, che si svolgeranno dal 20 novembre al 18 dicembre. Nel caso voleste recarvi in loco per assistere alle partite della Coppa del Mondo è bene che teniate conto di alcuni aspetti.

Rapporti umani

Per un uomo non è comune stringere la mano a una donna per presentarsi. È quindi preferibile evitarlo, così come gli abbracci. In generale, le donne sono più disposte a interagire con altre donne. Bisogna inoltre considerare che fissare insistentemente qualcuno viene interpretato come un segno di maleducazione. Se ci si siede a tavola, è bene cercare di non toccare con la propria gamba quella dei commensali. Scambiarsi effusioni amorose in luoghi pubblici è visto come qualcosa di inappropriato. L’omosessualità è illegale.

Abbigliamento

Sia gli uomini sia le donne sono invitati a indossare abiti che coprano le spalle e le ginocchia. Le donne dovrebbero coprire anche petto e collo, ma non sono tenute a portare obbligatoriamente il velo. Gli uomini solitamente portano vesti bianche, le donne gli “abayas”, lunghi abiti neri tradizionali. Pantaloni larghi, gonne sotto il ginocchio e magliette sono accettabili per le donne. Evitare invece pantaloncini o gonne troppo corte, top scollati e abiti trasparenti. I bikini sono consentiti, ma non quelli brasiliani.

Droghe e alcool

Le bevande alcoliche possono essere consumate solamente nei luoghi appositi (bar e ristoranti degli hotel). È proibito bere per strada e l’età per assumere alcolici è 21 anni, ma bisogna assolutamente evitare di ubriacarsi in pubblico. Per quanto concerne la droga, in Qatar vige la tolleranza zero: possederla è considerato un reato grave e può comportare pene severe. È inoltre vietato introdurre in Qatar alcolici, droghe, carne di maiale, armi e materiale pornografico.

Attenzione alle fotografie

Bisogna sempre chiedere il permesso a qualcuno prima di fotografarlo. Fate particolare attenzione se decidete di immortalare militari, agenti di polizia o edifici pubblici.

 

I tag di questo articolo