Nord Stream ha registrato danni "senza precedenti" a tre linee del gasdotto ed "è impossibile in questo momento stimare la tempistica per le operazioni di ripristino" dell'infrastruttura. È quanto comunica in una nota il Nord Stream, secondo quanto riferisce Bloomberg.
Ieri il Nord Stream aveva riferito di un calo di pressione su due sue linee, con le autorità svedesi e danesi che avevano identificato perdite di gas nel Mar Baltico, in prossimità della rotta del Nord Stream.
Cremlino: "Serve indagine urgente"
Il Cremlino definisce la diminuzione della pressione sulle linee del gasdotto Nord Stream "una situazione senza precedenti che richiede un'indagine urgente", ha dichiarato il portavoce Dmitri Peskov, citato dalla Tass. La Russia non esclude che "la distruzione delle linee del gasdotto Nord Stream possa essere il risultato di un sabotaggio", aggiunge Peskov parlando di "notizie davvero allarmanti" e aggiungendo che "l'emergenza sulle linee del Nord Stream è un problema che riguarda la sicurezza energetica dell'intero continente".