Francia
Domani aerei e treni in sciopero a Parigi
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
I sindacati chiedono una "gratificazione" economica per il personale impegnato durante il periodo dei Giochi Olimpici, oltre a nuove assunzioni e aumenti di stipendio.

Giornata di disagi domani a Parigi per il trasporto aereo e ferroviario: i sindacati degli Aéroports de Paris (Adp) della compagnia Sncf (Société nationale des chemins de fer français) intendono infatti scioperare per ottenere un bonus in busta paga in vista dei Giochi Olimpici di Paris 2024, in programma nella capitale francese dal 26 luglio all'11 agosto.

Linea RER fortemente perturbata 

Il traffico dei treni che collegano il centro alla periferia e quelli della rete regionale Rer (Réseau Express Régional) sarà "fortemente perturbato" domani, ha annunciato ieri sera la Sncf, precisando che le linee maggiormente colpite saranno la Rer D nonché la linea R del Transilien, con solo un treno su cinque e unicamente alle ore di punta.

"Negli aeroporti disagi limitati"

Quanto agli aeroporti parigini, il personale è chiamato a incrociare le braccia. I sindacati chiedono una "gratificazione" economica per il personale impegnato durante il periodo dei Giochi Olimpici, oltre a nuove assunzioni e aumenti di stipendio. Secondo una fonte sindacale citata da Le Parisien, l'adesione allo sciopero dovrebbe essere importante, ma dovrebbe causare disagi solo limitati negli scali di Paris Charles-de-Gaulle e Orly.