Francia
Dopo il rogo, la Sacra Corona di Spine torna a Notre-Dame
screenshot video
screenshot video
Keystone-ats
23 giorni fa
Custodita all'interno di un tubo di vetro poggiato su un cuscino in velluto, la Corona portata in Francia nel 1239 da Luigi IX, dopo essere stata depositata sull'altare di Notre-Dame, dove l'arcivescovo di Parigi Laurent Ulrich ha celebrato una funzione, è stata depositata nella sua nuova custodia.

La Sacra Corona di Spine, la più preziosa delle reliquie di Notre-Dame de Paris scampata all'incendio del 15 aprile 2019, è stata riportata oggi all'interno della cattedrale, in occasione di una cerimonia a cui hanno partecipato circa duemila persone tra prelati e fedeli. Alla processione per riportare la cosiddetta "Sacra spina" , che secondo la tradizione evangelica venne portata da Gesù, hanno partecipato anche i cavalieri del Santo Sepolcro.

Custodita all'interno di un tubo di vetro poggiato su un cuscino in velluto, la Corona portata in Francia nel 1239 da Luigi IX (San Luigi) e custodita prima al Palazzo reale, poi nella Sainte-Chapelle concepita espressamente per custodirla e infine a Notre-Dame (dal 1806), è stato depositata sull'altare di Notre-Dame, dove l'arcivescovo di Parigi Laurent Ulrich ha celebrato una funzione dinanzi a circa 2'000 fedeli. La corona è stata poi depositata nella sua nuova custodia contemporanea concepita dal designer Sylvain Dubuisson. In questi ultimi cinque anni, mentre migliaia di maestranze lavoravano alla rinascita di Notre-Dame, la Sacra Corona di Spine e le altre reliquie scampate alle fiamme erano custodite a Saint-Germain l'Auxerrois, un'antica chiesa di Parigi situata tra il Pont Neuf e il Museo del Louvre.