Estero
È morto Mikhail Gorbaciov
Redazione
2 anni fa
Mikhail Gorbaciov, ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, è deceduto ieri sera. Aveva 91 anni.

A riferire la notizia sarebbe stato il Central Clinical Hospital di Mosca. L'ex leader 91enne era stato ricoverato a inizio luglio.

La sua storia

Nato il 2 marzo del 1931, fu uno degli artefici della fine della guerra fredda e per questo venne insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1990. Laureatosi in legge nel 1955 e successivamente in economia agraria nel 1967, Gorbaciov fu segretario generale del partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1985 al 1991, anno della dissoluzione dell'Urss. Ottenne l'Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro, tre Ordini di Lenin e molte altre onorificenze e riconoscimenti sovietici e internazionali, oltre a numerose lauree 'honoris causa' da università di tutto il mondo. La figura di Gorbaciov viene generalmente considerata in modo positivo in Occidente, mentre in Russia la sua immagine è vista con meno favore. 

Vita privata

Sposò Raisa Titarenko il 25 settembre 1953, dalla quale ebbe un'unica figlia nel 1957. Dichiaratosi sempre non credente, Gorbaciov intraprese comunque diverse azioni per favorire una maggiore libertà nella pratica dei differenti culti in Unione Sovietica.