Portogallo
È possibile una proroga di un anno al regime fiscale agevolato per stranieri
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
È uno dei 1'900 emendamenti presentati dai partiti e che l'Assemblea della Repubblica discuterà e voterà in questi giorni. Ed essendo un emendamento proposto dalla maggioranza socialista, avrebbe tutte le carte in regola per passare.

Il regime di agevolazioni fiscali per pensionati e professionisti stranieri in Portogallo, quello dei cosiddetti "residenti non abituali", la cui fine era prevista già all'inizio del prossimo anno in quanto inscritta nella legge di Bilancio per il 2024, potrebbe protrarsi per un altro anno ancora.

Emendamento socialista

È uno dei 1'900 emendamenti presentati dai partiti e che l'Assemblea della Repubblica discuterà e voterà in questi giorni. Ed essendo un emendamento proposto dalla maggioranza socialista, avrebbe tutte le carte in regola per passare. Secondo la nuova proposta, verrebbe creato un regime transitorio nell'ambito del quale chi voglia trasferirsi in Portogallo e beneficiare di una flat tax al 20% (l'esenzione totale era stata abolita nel 2020) potrà farlo ancora per tutto il 2024. Il provvedimento riguarda pensionati e professionisti ritenuti di particolare prestigio che non siano vissuti in Portogallo negli ultimi cinque anni. Una volta ottenuto, il beneficio fiscale avrà validità dieci anni e bisognerà risiedere in Portogallo per almeno 183 giorni all'anno. L'approvazione finale della Finanziaria 2024 è stata fissata al 29 novembre. Perfino le dimissioni che il primo ministro António Costa ha rassegnato in seguito all'inchiesta giudiziaria che ha travolto il suo governo sono state accettate dal Presidente della Repubblica, ma non ancora formalizzate per decreto proprio per permettere alla manovra del governo di completare il proprio iter parlamentare.