
Oggi alle 17 un'esplosione dovuta probabilmente al gas ha provocato un enorme incendio nel quinto arrondissement di Parigi, in pieno centro, non lontano dal quartiere latino. Un palazzo era in fiamme, una densa nube di fumo nero è visibile da tutta la città. La facciata del palazzo in fiamme è crollata e ci sarebbero diverse persone bloccate all'interno dalle macerie. L'intero quartiere è transennato, c'è un via vai di ambulanze e camion dei pompieri. La sindaca Anne Hidalgo è sul posto. La prefettura di Parigi, affermando che "al momento nessuna causa dell'esplosione è accertata", ha fornito un nuovo bilancio per il palazzo crollato: 29 i feriti di cui quattro in gravi condizioni, almeno due i dispersi. Al momento, si cerca sotto le macerie anche se le condizioni per i soccorritori sono quasi proibitive, con le fiamme spente da poco e il rischio di nuove esplosioni o crolli.
Incendio circoscritto
"L'incendio è stato circoscritto dai pompieri", ha annunciato Laurent Nunez, prefetto di Parigi, giunto sul posto al fianco della sindaca, Anne Hidalgo. Il prefetto si è detto "molto prudente sulle cause" della sciagura ed ha confermato che "si stanno cercando eventuali vittime" fra le macerie del palazzo con la facciata crollata. Ha confermato al momento il bilancio di 16 feriti, sette dei quali molto gravi.
Una scuola americana nel palazzo crollato
L'esplosione è avvenuta nella Place Alphonse Laveran, alla American Paris Academy, una scuola statunitense di moda e design. Si ignora il numero di persone che erano presenti nell'edificio.