Confine
Esodi e rientri non fermano i lavori sulla A9 a Como
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un mese fa
Le gallerie sull'autostrada A9 tra Chiasso Brogeda e Como saranno chiuse per ispezioni e manutenzione notturne dal 29 al 31 luglio, causando disagi al traffico in direzione Lainate. I viaggiatori diretti in Italia dovranno seguire percorsi alternativi.

Ieri la notizia relativa al traffico intenso di agosto, oggi la notizia relative a ulteriori (e infinite) chiusure delle gallerie sulla autostrada A9 nel tratto tra la dogana di Chiasso Brogeda e il casello di Como. Nel dettaglio, le chiusure vanno ricondotte ad attività di ispezione e manutenzione delle gallerie. Motivo per cui le notti di chiusura non sembrano avere fine, ma a fare i conti con questi disagi al traffico saranno solo i viaggiatori diretti in Italia. Per coloro che vogliono quindi entrare in Svizzera non dovrebbero esserci particolari cambiamenti.

Le chiusure

Stando a quanto pubblicato sul sito di Automap.it, dalle 22 di lunedì 29 alle 5 di martedì 30 luglio sarà quindi chiuso il tratto compreso tra Lago di Como (da subito dopo la dogana) e Como Centro, verso Lainate. Come percorso alternativo, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Lago di Como, è necessario seguire le indicazioni per Milano sulle strade provinciali e rientrare sulla A9 allo svincolo di Como Centro. Inoltre, questo tratto sarà chiuso anche nelle due notti seguenti, ovvero quelle di martedì 30 e di mercoledì 31 luglio, sempre dalle 22 alle 5. Tuttavia, in questo caso la chiusura sarà fino all'allacciamento con la Tangenziale di Como, ovvero dopo il casello. Dopo aver quindi percorso le strade provinciali, la prima entrata utile per l'A9 in direzione Milano sarà Fino Mornasco.