Italia
Esplosione in una raffineria a Calenzano, due morti e diversi feriti
© screenshot video
© screenshot video
Keystone-ats
5 mesi fa
A seguito dell'esplosione l'uscita dell'autostrada A1 era stata chiusa e la circolazione ferroviaria temporaneamente sospesa.

È stato aggiornato a due morti, nove feriti e tre dispersi il bilancio dell'esplosione che si è verificata questa mattina intorno alle 10.20 in una raffineria del gruppo Eni a Calenzano, vicino a Firenze. Secondo una prima ricostruzione, l'esplosione sarebbe avvenuta a seguito della perdita di liquido durante le operazioni di ricarica delle autobotti, hanno indicato gli inquirenti. L'area in cui è avvenuta la deflagrazione è stata posta sotto sequestro.

"Situazione sotto controllo"

Verso le 14.00 il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha annunciato ai giornalisti che "la situazione è sotto controllo, i vigili del fuoco hanno fatto un lavoro imponente, evitando altre conseguenze. Sono state spente le fiamme evitando che ci fossero contatti con i depositi di carburante. I depositi sono rimasti intatti, altrimenti l'esito sarebbe stato ancora più drammatico".

Zona d'allerta di 5 km

In relazione all'esplosione, il Dipartimento della protezione civile aveva attivato un'allerta per un raggio di 5 km, "con cui si chiede di tenere chiuse le finestre e di non avvicinarsi alla zona dell'esplosione". Anche l'uscita dell'autostrada A1 di Calenzano rimasta è chiusa in entrambe le direzioni per alcune ore. Sospesa temporaneamente pure la circolazione ferroviaria sulle linee Firenze-Bologna e Firenze-Prato-Pistoia.