Guerra in Ucraina
Fuga dalla Russia, 10 km di coda al confine con la Georgia
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Sempre più uomini cerca di lasciare il Paese dopo l'annuncio di mobilitazione. Nel frattempo anche nei territori occupati in Ucraina gli uomini che hanno passaporto russo hanno ricevuto avvisi di leva.

Un numero crescente di cittadini russi continua a cercare di lasciare il Paese da quando il presidente Putin ha annunciato la mobilitazione di almeno 300.000 soldati mercoledì scorso. La Bbc riferisce che al confine per entrare in Georgia c'è una coda di dieci chilometri. Il corrispondente dell'emittente ha spiegato che le automobili riescono a passare il confine molto lentamente e alcuni hanno dichiarato di avere aspettato più di 20 ore per attraversare. Anche il traffico alla frontiera tra Finlandia e Russia è aumentato.

Avvisi di leva da Mosca a ucraini con passaporto russo

Nelle zone occupate dai russi nella regione di Zaporizhzhia (Ucraina sud-orientale) e nell'oblast di Kherson (Sud) agli uomini che hanno ricevuto passaporti della Federazione sta arrivando la notifica di convocazione per la mobilitazione annunciata da Vladimir Putin. Lo ha reso noto lo Stato maggiore ucraino su Facebook. "Nelle regioni di Zaporizhzhia e Kherson, le autorità di occupazione hanno iniziato a notificare convocazioni di leva agli uomini in età da coscrizione che hanno rinunciato alla cittadinanza ucraina e hanno ricevuto passaporti della Federazione Russa", afferma il ministero della Difesa ucraino. "I militari delle forze di occupazione russe - aggiunge il ministero ucraino - continuano a commettere azioni illegali contro la popolazione civile, continuano con i saccheggi e svendono proprietà di cittadini ucraini".