Francia
Furto in pieno giorno al Musée Cognacq-Jay di Parigi
© Wikipedia
© Wikipedia
Keystone-ats
4 giorni fa
I malviventi, coperti da guanti, passamontagna e casco, hanno agito intorno alle 10.30 del mattino, mentre il museo era aperto al pubblico, precisano fonti vicine al dossier.

Furto in pieno giorno in un museo del centro di Parigi. Quattro persone hanno sottratto ieri mattina dal Musée Cognacq-Jay, in presenza dei visitatori, nel cuore della capitale, cinque scatole e tabacchiere da collezione, spaccando a colpi d'ascia e mazze da baseball la vetrina in cui venivano custodite. I malviventi, coperti da guanti, passamontagna e casco, hanno agito intorno alle 10.30 del mattino, mentre il museo era aperto al pubblico, precisano fonti vicine al dossier.

La refurtiva

Gli oggetti rubati, ''cinque scatole e tabacchiere storiche'' erano stati prestati al Musée Congnacq-Jay per la mostra attualmente in corso 'Luxe en poche'', il 'Lusso in tasca'. L'ammontare del furto è ancora in corso di valutazione. Ieri sera, il Museo del Louvre ha annnunciato che due opere delle sue collezioni, prestate al Musée Cognacq-Jay fanno parte del bottino. Secondo fonti del Musée du Louvre citate dall'agenzia France Presse, "si tratta di due tabacchiere della fine del Settecento, realizzate rispettivamente da Johann Christian Neuber (Dresda, 1763-1770) e Daniel Baudesson (Berlino 1760-1770).