Germania
Gli attivisti prendono di mira l'aeroporto di Francoforte, riprese le attività
Letzte Generation
Letzte Generation
Attivisti per il clima bloccano l'aeroporto di Francoforte per una protesta, causando deviazioni e disordini nel traffico aereo. L situazione voli è ora tornata alla normalità.

Ieri Colonia/Bonn, Zurigo e Ginevra. Oggi Francoforte, l'aeroporto più importante della Germania. Gli attivisti per il clima di Letzte Generation questa mattina presto sono infatti arrivati sul piazzale dell'aeroporto. Sei di loro si sono poi spostati in vari punti lungo le piste. Stando alla Dpa, sarebbero entrati tagliando una recinzione con delle cesoie, per poi andare sulle piste a bordo di bici e skateboard per poi incollarsi alla pista. "Tutte le agenzie di sicurezza stanno attualmente lavorando per risolvere i disordini il prima possibile", ha detto questa mattina un portavoce della polizia federale, senza fornire ulteriori informazioni.

Traffico aereo in tilt

Inizialmente non si sapeva in quale misura la protesta avrebbe influito sul traffico aereo, ma stando al sito dell'aeroporto nella mattinata diversi aerei sono stati dirottati su altri aeroporti. Ora - indica lo scalo tedesco - le operazioni di volo hanno ripreso le attività. In una foto diffusa dalla stessa organizzazione ecologista si vede un attivista seduto sull'asfalto di una pista di atterraggio e decollo con un cartello con su scritto "Oil Kills" (Il petrolio uccide). Letzte Generation chiede un accordo vincolante per porre fine definitivamente a tutti i carburanti fossili entro il 2030. Gli attivisti della stessa organizzazione avevano già compiuto incursioni in vari aeroporti tedeschi e anche a Heathrow, in Inghilterra.