
I bookmaker del Regno Unito, come da tradizione, sono in piena attività nell'accettare scommesse sul nome del nuovo Papa in vista del Conclave e al momento è un testa a testa nelle previsioni fra il cardinale Pietro Parolin, dato come favorito al 35%, e il filippino Luis Antonio Tagle al 25%.
Si tratta comunque di valutazioni in continua evoluzione e con scarti relativamente ravvicinati. Ai primi posti vengono quotati anche l'ungherese Peter Erdo, il portoghese Jose Tolentino, altri due italiani (Matteo Zuppi e Pierbattista Pizzaballa) e gli africani Fridolin Ambongo Besungu, Peter Turkson e Robert Sarah.
Qualche agenzia del Regno non esclude neppure due ultraottantenni che non parteciperanno al Conclave ma sono comunque sulla carta eleggibili come l'italiano Angelo Scola, ex arcivescovo di Milano, e il canadese Marc Ouellet.
Intanto il tabloid britannico Daily Mail ha interrogato l'intelligenza artificiale su chi sarà il nuovo Papa e anche in questo caso è risultato il cardinale Parolin, segretario di Stato della Santa Sede.