
L’ultimo saluto dei sudditi alla Regina. L’ultimo viaggio di Elisabetta II attraverso il suo regno. È iniziato questa mattina in Scozia il percorso di 280 chilometri circa attraverso i luoghi simbolo della sua vita e del suo regno che vede accompagnerà la salma della sovrana a Edimburgo, nel Palazzo “Holyroodhouse”, dove arriverà nel pomeriggio. Per martedì è previsto l’arrivo a Londra. In seguito verrà trasportata a Buckingham Palace, dove resterà fino ai funerali programmati per lunedì 19 settembre.
L’ultimo viaggio
Alle 10 locali, le 11 in Svizzera, il feretro lascerà la residenza di Balmoral per intraprendere un percorso di sei ore che terminerà nella capitale scozzese attorno alle 16. Abardeen, Dundee, Perth, sono solo alcune delle città che toccherà il tragitto. Diverse le persone attese lungo il percorso riunitesi per porgere un ultimo pensiero alla Regina, così come i leader dei partiti scozzesi che assisteranno al passaggio della bara davanti al Parlamento.
L’addio degli scozzesi
La salma di Elisabetta II in serata sarà trasportata nella Cattedrale di St. Giles, dove resterà fino a martedì. A partire da lunedì sera la popolazione potrà dire addio alla Regina. Per farlo dovranno passare attraverso una serie di controlli di sicurezza. Sarà inoltre vietato scattare fotografie o girare dei video.