Venezuela
Il ghiacciaio di Pico Humboldt sparirà entro l'anno, l'ultimo delle Ande venezuelane
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
9 giorni fa
Lo confermano gli esperti in un rapporto dell'Iniziativa Internazionale per il Clima (Icci), presentato alla 29/ma Conferenza dell'Onu sui Cambiamenti Climatici (Cop29) a Baku, Azerbaigian.

Il ghiacciaio del Pico Humboldt, l'ultimo rimasto sulle Ande del Venezuela, finirà irrimediabilmente di sciogliersi nel 2024: lo confermano gli esperti in un rapporto dell'Iniziativa Internazionale per il Clima (Icci), presentato alla 29/ma Conferenza dell'Onu sui Cambiamenti Climatici (Cop29) a Baku, Azerbaigian.

Polemiche suscitate da Maduro

All'inizio dell'anno, il governo di Nicolas Maduro aveva suscitato polemiche con la proposta di coprire l'Humboldt con materiale di plastica per impedirne lo scioglimento. In quell'occasione, gli ambientalisti avevano protestato avvertendo che il degrado del materiale avrebbe provocato danni anche maggiori dell'azione dei cambiamenti climatici in corso. Secondo l'Iniziativa internazionale per il clima, 5'500 ghiacciai delle Ande tropicali hanno perso già circa il 25% della loro crosta di ghiaccio e si stanno sciogliendo 10 volte più velocemente della media globale, ormai ridotti alla loro minore estensione in migliaia di anni.