Il nuovo premier della Francia è François Bayrou. Lo annuncia l'Eliseo. Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato oggi il centrista Bayrou quale primo ministro dopo lunghe consultazioni per trovare il successore di Michel Barnier, estromesso dai parlamentari la scorsa settimana, indica l'Eliseo. Il presidente del partito MoDem, principale alleato del capo dello Stato e figura di centro, avrà il gravoso compito di formare un governo in grado di sopravvivere alla minaccia di censura da parte di un'Assemblea nazionale priva di un blocco maggioritario e di far approvare un bilancio di cui la Francia è al momento priva per il 2025. Bayrou è stato fin dalla prima campagna elettorale di Macron un sostenitore e una guida per il presidente, ma spesso non ha nascosto i disaccordi: il lungo colloquio di questa mattina tra i due - secondo fonti della presidenza - sarebbe stato molto teso.
Mélenchon annuncia l'immediata mozione di sfiducia contro Bayrou
Mathilde Panot, dirigente de La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon, ha già proclamato che il suo partito presenterà subito "una mozione di sfiducia" contro il governo Bayrou.
Comunisti francesi: "La nomina di Bayrou è una brutta notizia"
"La nomina di François Bayrou come primo ministro è una brutta notizia", ha commentato Fabien Roussel, segretario nazionale del Partito comunista francese. "Si ostinerà a voler imporre una politica che ha fallito e che è stata sanzionata?", si chiede su X Roussel, aggiungendo: "Noi chiediamo un cambiamento di direzione politica, il rispetto del Parlamento e un governo che non metta la fiducia" per far passare le leggi
Le Pen: "Il prolungamento del macronismo porta all'impasse"
"Un prolungamento del macronismo" con François Bayrou "può soltanto portare all'impasse": questo il commento di Marine Le Pen alla nomina a premier del leader centrista.
Von der Leyen: "Ha a cuore l'Europa "
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è congratulata con François Bayrou per la sua nomina come premier francese. "Ha sempre avuto a cuore l'Europa. Lavoriamo tutti insieme per un'Europa che sia più forte, più competitiva e abbia i mezzi per difendersi", ha scritto la tedesca in un messaggio su X.