Vaticano
Il Papa migliora e celebrerà la messa pasquale
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Il Pontefice sarà dimesso domani dall'ospedale e celebrerà la messa della Domenica delle Palme.

Migliora progressivamente il quadro clinico complessivo di papa Francesco, che prosegue le terapie al Policlinico Gemelli dopo il ricovero di mercoledì pomeriggio in seguito a un malore dovuto a "un'infezione respiratoria", che si è rivelata "una bronchite su base infettiva".

La situazione di ieri

Ieri la situazione è stata dapprima descritta poco dopo mezzogiorno dal direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, spiegando che "Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate". "Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro - ha aggiunto ieri il portavoce della Santa Sede - Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell'appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l'eucarestia". Poi nella serata sempre Bruni ha comunicato che "Papa Francesco ha trascorso il pomeriggio dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro". Lo staff medico che segue il Pontefice ha fatto sapere che "nell'ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni". 

Chi celebrerà la messa

Dal suo ricovero sono state sollevate domande sulle funzioni religiose previste durante la Settimana Santa. Inizialmente è stato comunicato che la messa della Domenica delle Palme sarà celebrata dal vice-decano del Collegio cardinalizio, card. Leonardo Sandri. Nel frattempo il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha confermato che Papa Francesco celebrerà la messa della Domenica delle Palme. "Essendo programmata la Sua uscita dall’ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza di Papa Francesco in Piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore."

Gli auguri da tutto il mondo

A Bergoglio nel frattempo arrivano attestati di vicinanza e auguri di pronta guarigione da tutto il mondo, da autorità istituzionali, ecclesiastiche, associazioni e semplici fedeli. Tra gli altri quelli del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, del presidente americano Joe Biden e del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Tanto che il Papa, in un tweet, si è detto "toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore", esprimendo "a tutti" la sua "gratitudine per la vicinanza e la preghiera".