Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha deciso di cancellare l'agenda ufficiale e ha annunciato di volersi prendere "un periodo per riflettere" se "vale la pena" restare a capo del Governo dopo la denuncia nei confronti della moglie, Begogna Gomez. Il premier ne ha dato notizia in una lettera ai cittadini di 4 pagine, pubblicata sul suo account X (ex Twitter).
Nella lettera di quattro pagine postata nel suo account su X, dopo l'indagine preliminare aperta sulla base dell'esposto del sindacato di estrema destra Manos Limpias, in cui si ipotizzano i reati di presunto abuso di informazione privilegiata e corruzione nei confronti di Begona Gomez, il premier spagnolo lamenta "la macchina del fango" messa in azione contro sua moglie "da una coalizione di interessi di destra e ultradestra che non tollerano la realtà della Spagna e il verdetto delle urne".
"Vale la pena continuare a sopportare tutto questo?"
E si domanda per due volte "se valga la pena continuare a sopportare tutto questo". "Sinceramente non lo so. Questo attacco senza precedenti e così grave e grossolano che ho bisogno di fermarmi per riflettere con mia moglie", scrive Sanchez. "Mi urge rispondere alla domanda se valga la pena, nonostante il fango che la destra e l'estrema destra vogliono riversare sulla politica. Se debba continuare alla guida del Governo o rinunciare a questo alto onore". E, dopo l'annuncio di aver sospeso la sua agenda ufficiale, il premier ha comunicato che lunedì renderà nota la sua decisione al riguardo.