Regno Unito
Il ritorno di David Cameron: Sunak lo nomina ministro degli Esteri
David Cameron nel 2015. © Shutterstock
David Cameron nel 2015. © Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Dimessosi dopo l'approvazione della Brexit in referendum, l'ex primo ministro torna a sedere nel governo britannico.

Clamoroso ritorno al governo confermato per David Cameron: l'ex premier - travolto del 2016 dal risultato del referendum sulla Brexit che lui stesso aveva convocato, salvo far poi campagna per il no e perdere - è stato designato oggi ministro degli Esteri da Rishi Sunak, l'uomo che l'anno scorso gli ha tolto la palma di più giovane primo ministro della storia moderna del Regno.

Passaggio obbligato per la Camera dei Lord

Cameron, premier Tory dal 2010 al 2016, è stato parallelamente cooptato d'urgenza nella Camera non elettiva dei Lord: non essendo più in Parlamento - cosa obbligatoria per i membri del governo britannico - fin dalle sue dimissioni da deputato di 7 anni fa.

Rimpasto

Il ritorno di Cameron è parte di un rimpasto di governo voluto dal premier Rishi Sunak. L'inquilino di Downing Street 10 ha eliminato dal Governo la ministra degli Interni Suella Braverman, finita nell'occhio del ciclone negli scorsi giorni per avere attaccato i vertici della polizia. Braverman li accusava di non fare abbastanza per reprimere gli eccessi commessi da manifestanti filo-palestinesi. Al suo posto il primo ministro ha messo James Cleverly, finora ministro degli Esteri.