Asia
In centinaia davanti al Parlamento di Seul contro la legge marziale
Keystone-ats
19 ore fa
"Aprite il cancello, per favore. Il vostro compito è proteggere l'Assemblea nazionale. Perché ve ne state lì a guardare mentre i parlamentari vengono calpestati?", ha urlato un uomo di mezza età a un gruppo di poliziotti di guardia al cancello.

Centinaia di persone si sono radunate davanti al parlamento sudcoreano per protestare contro l'imposizione della legge marziale, come mostra la Tv in diretta. "Aprite il cancello, per favore. Il vostro compito è proteggere l'Assemblea nazionale. Perché ve ne state lì a guardare mentre i parlamentari vengono calpestati?", ha urlato un uomo di mezza età a un gruppo di poliziotti di guardia al cancello. Poco prima, il leader dell'opposizione Lee Jae-myung aveva invitato le persone a riunirsi davanti al parlamento per protestare, denunciando la nuova legge marziale come "illegale".

Il Parlamento di Seul chiede la revoca della legge marziale

Il parlamento sudcoreano ha approvato all'unanimità il rifiuto della legge marziale adottata dal presidente Yoon Suk Yeol. L'Assemblea nazionale, in sessione plenaria, ha approvato una risoluzione che ne richiede l'abolizione. Hanno votato a favore tutti i 190 deputati presenti. Lo rende noto l'agenzia Yonhap.

Gli USA: "Monitoriamo da vicino la situazione in Corea del sud"

Gli Usa hanno dichiarato che stanno "monitorando da vicino la situazione" in Corea del Sud, dopo che il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha dichiarato la legge marziale in questo Paese strettamente alleato di Washington. Il governo degli Stati Uniti "è in contatto con il governo della Repubblica di Corea e sta monitorando da vicino la situazione", ha detto in un comunicato un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.