Spagna
Incendio in una residenza per anziani, 10 morti. Un materasso avrebbe preso fuoco
Keystone-ats
3 ore fa
È successo questa mattina all'alba nella località di Jardines de Villafranca, a Villafranca del Ebro (Saragozza), nella regione di Aragona. Dieci le vittime mentre almeno un ferito è in gravi condizioni, secondo quanto ha informato la prefettura di Aragona, citata da Tve.

Dieci persone sono morte e almeno una è risultata ferita in un grave incendio in una residenza di anziani nella località di Jardines de Villafranca, a Villafranca del Ebro (a 6 km da Saragozza), nella regione di Aragona, secondo quanto ha confermato la guardia civile. L'allarme per l'incendio è stato lanciato alle 5:00 e numerose squadre di vigili del fuoco, con un'autoscala di 30 metri, sono giunte sul posto e hanno estinto le fiamme nella residenza dove erano ospitati 82 anziani. Dieci le vittime mentre almeno un ferito è in gravi condizioni, secondo quanto ha informato la prefettura di Aragona, citata da Tve.

Materasso in fiamme forse la causa

I vigili del fuoco e le forze di polizia indagano sulle cause dell'incendio. Sarebbe stato originato da un materasso in fiamme in una delle camere della residenza, che ospitava 82 persone al momento del rogo, secondo quanto ha spiegato la sindaca di Villafranca, Volga Ramirez ai media locali. Ramirez ha segnalato che nella struttura sono ospitati non solo anziani, ma anche persone giovani "con problemi di salute mentale", tutte conosciute nella località. "È molto duro vedere gente che è morta e che consci. Qui non ci sono solo anziani, ma persone di 25 anni con problemi di salute mentale, che vengono a fare un giro nel paese durante la giornata e le conosciamo tutte", ha detto la sindaca alla radio nazionale Rne.

Fumo ha invaso la residenza in un istante

Secondo le testimonianze riferite dalla sindaca, il fumo ha invaso la residenza in pochi minuti: "Non si poteva respirare, c'era tantissimo fumo", ha indicato Ramirez, spiegando che "per fortuna la camera dove hanno avuto origine le fiamme aveva una porta di sicurezza". Al momento dell'incendio, c'erano due lavoratori presenti che "hanno prestato i primi soccorsi prima dell'arrivo dei vigili del fuoco". I sopravvissuti all'incendio saranno trasferiti a un centro residenziale per anziani di Huesca, mentre i tecnici del comune stanno verificando i danni strutturali provocati dall'incendio alla Rsa di Villafranca. Il prefetto di Aragona, Fernando Beltran, ha confermato che è stata aperta un'inchiesta giudiziaria sulle cause del rogo, in corso di accertamento.