Manca ancora l’ufficialità dei risultati, ma il verdetto sembra ormai certo: in Italia Fratelli d’Italia diventa il primo partito, con Camera e Senato a maggioranza centrodestra. Giorgia Meloni si prepara ad essere la prima donna premier italiana. Questo lo scenario che si sta sempre più delineando dalle elezioni tenutesi ieri. Passiamo in rassegna i principali quotidiani italiani per vedere come hanno titolato le prime pagine.
“Ha vinto Giorgia Meloni”
Così titola a caratteri cubitali il “Corriere della Sera”. Sotto, telegrafico, il risultato delineatosi nella notte: “Exit poll, Fratelli d’Italia diventa il primo partito. Camera e Senato, maggioranza di centrodestra. Al Pd meno del 20%, crolla la Lega. Forza Italia in calo, Rimonta del Movimento 5 Stelle, Calenda-Renzi sotto il 10%”.
“Meloni si prende l’Italia”
Una foto di Giorgia Meloni in bianco e nero, una cifra, 25.6%. Questa la prima pagina di “Repubblica”. La percentuale è frutto della quarta proiezione Opinio-Rai, che vede Fratelli d’Italia al 25.6%. Più sotto i risultati degli altri partiti: “Il Pd si ferma al 19.3%. Movimento 5 Stelle terzo partito grazie all’exploit nel Sud”.
“L’Italia va a destra”
“Partito democratico sotto le attese, vicino alla soglia del 20%. Bene i Cinque Stelle. Fratelli d’Italia primo partito. Meloni prenota Palazzo Chigi. Tracollo leghista. Male Forza Italia. Regge Calenda”. Telegrafico il testo de “La Stampa”, il quale porta tutte principali informazioni uscite dagli Exit poll.
“Liberi!!! Adesso tocca a lei”
Sopra, in rosso, la scritta: “Sconfitta la sinistra”. È la scelta editoriale di “Libero”. Nel sottotitolo: “Successo del centrodestra, Fratelli d’Italia davanti a tutti, Silvio tiene duro, per la Lega vittoria amara. Il Pd cade nel baratro, Verdi e Di Maio sono solo zavorra. Calenda celebra il voto inutile”.
“Meloni vince da sola, Conte tallona Letta”
Questa la prima pagina de “Il Fatto Quotidiano”. Sopra la scritta “Exit poll, per Opinio Fratelli d’Italia cannibalizza la Lega. Il Partito Democratico KO a un passo dal Movimento 5 Stelle.” Sotto tre righe di testo che fotografano la situazione: “Astensione record. Complici i nubifragi nel centro-sud, 1 su 3 non vota. L’Italia avrà la prima premier donna. Ma le destre sono maggioranza in parlamento, non nel Paese. Coi Giallorosa uniti, altra storia.”